Home
Eccoci...
Esperimenti
Reparto PCB
Reparto SMT
Strumenti
Sic. elettrica
Regole
E20
Freddure
Materiale disponibile
I.N.F.N. Sez. di Padova
Servizio Progettazione e Officina Elettronica



Regole del Laboratorio di Elettronica

Il Servizio Progettazione ed Officina Elettronica ha come scopo principale lo sviluppo, i test, i collaudi e l'installazione degli apparati necessari agli esperimenti nei quali è coinvolta la Sezione di Padova. Inoltre soddisfa alcune richieste (anche di tipo didattico) provenienti dai vari ricercatori che operano all'interno del Dipartimento di Fisica.

Per perseguire queste finalità nel Servizio operano persone con diverso profilo operativo (OTP, CTP) dipendenti sia dell'INFN che dell'Università di Padova.

Tutta la strumentazione è a disposizione degli afferenti al Servizio.

PRESTITO/USO DI STRUMENTI
Gli strumenti possono essere dati in prestito, sempre nell'ambito delle attività istituzionali, a personale specializzato non appartenente al Servizio operante presso i gruppi di ricerca. Il prestito è gratuito: viene registrato su appositi cartellini, di cui ogni strumento è dotato, che restano in Laboratorio onde permetterne la tracciabilita.

Normalmente uno strumento viene prestato per usi di alcuni giorni, raramente settimane. In casi eccezionali, discussi di volta in volta con il responsabile, per un mese.

Alcuni di questi, vista la loro complessità, non vengono prestati: possono però essere utilizzati dagli utenti esterni, su un banco di lavoro appositamente attrezzato in Laboratorio.

Per motivi legati alla sicurezza di chi opera, va ricordato che, la presenza nei locali del Laboratorio di personale esterno allo stesso, è consentita esclusivamente in concomitanza con gli addetti del Servizio.

REALIZZAZIONE MASTER PER PCB
Di norma dal Servizio vengono realizzati tutti i Circuiti Stampati relativi ai progetti sviluppati all'interno della Sezione o del Dipartimento. In alcuni casi particolari sono stati eseguiti PCB per conto di colleghi afferenti ad altre Unita' Operative. Il tutto va preventivamente discusso con il responsabile del Servizio. Successivamente i file vengono inviati alle ditte che si occuperanno della realizazione fisica del Circuito Stampato.
Viste le peculiarità sia di carattere progettuale che di tipo esecutivo, di cui spesso i nostri circuiti stampati abbisognano, alcune ditte si sono spesso rese disponibili ad affrontare nuove problematiche ed anche a modificare le loro attrezzature per l'ottenimento dei risultati richiesti. Ciò ci consente, in taluni casi, di adottare soluzioni non-standard nella progettazione dei nostri circuiti.

ASSEMBLAGGI IN SMT
Per quanto attiene la possibilità di esecuzione di montaggi SMD, questi vengono fatti sia per i lavori sviluppati all'interno del Servizio sia su richiesta specifica di personale esterno al Laboratorio per esecuzione di lavori attinenti agli esperimenti o per richieste provenienti dalla didattica. In qualche occasione, e comunque previo accordo con il responsabile, sono stati eseguiti montaggi in tecnologia SMT per colleghi afferenti ad altre Sezioni o Laboratori dell'INFN.

MISURE DI SICUREZZA ELETTRICA
Ogni apparecchiatura progettata, costruita e collaudata prima di essere consegnata all'utilizzatore finale deve essere verificata per garantire la sicurezza elettrica dell'operatore. A tal fine all'interno del Servizio è stato costituito il reparto Misure Sicurezza Elettrica ed è stato acquistato uno strumento idoneo a tali verifiche. Di norma le misure si effettuano sulla strumentazione autocostruita. In alcuni casi si verificano anche le caratteristiche di strumenti in dotazione, soprattutto se acquistati non recentemente. Il Servizio è anche disponibile ad effettuare misure su richiesta di colleghi di altre Unità Operative, il tutto però da concordarsi preventivamente con il responsabile.

PICCOLO AGGIUSTAGGIO MECCANICO
Come in tutte le attività a carattere costruttivo l'uso di piccola attrezzatura meccanica è indispensabile. In talune occasioni e' necessario forare pannelli o fresare piccole parti al fine di montare schede, connettori, attuatori elettro-meccanici o altro. A tale scopo e' presente all'interno del Servizio una piccola officina.
L'accesso alla stessa e l'uso degli utensili ivi presenti è consentito, per motivi di sicurezza, esclusivamente agli afferenti al Servizio. Per gli utenti esterni e per tutti, nei casi di lavori di media-grande complessità, la Sezione mette a disposizione una ampia e molto ben dotata Officina Meccanica dove personale specializzato può accogliere richieste specifiche.




Home | Eccoci.. | Esperimenti | PCB | SMT | Strumenti | MSE | Regole | E20 | Freddure | Materiale disponibile