Architettura client-server

L'elaborazione e la trasmissione di informazioni attraverso la rete internet avviene secondo una modalita` denominata client-server, il cui funzionamento e` abbastanza semplice:

  1. l'utente che necessita di un particolare servizio (spedire o ricevere un messaggio di posta elettronica, recuperare un'informazione pubblicata su web, trasferire un file da/a un computer remoto) attiva sul suo computer locale il programma client opportuno.
    Netscape Messenger, Eudora, Pine, Outlook sono tutti esempi di client per spedire o ricevere posta elettronica (i cosiddetti mail user agent).
    Per visualizzare pagine web si usano i browser: i piu` noti sono Netscape Navigator, Internet Explorer e Opera.
    Per trasferire files si usano i client FTP (da File Transfer Protocol).
  2. il programma client spedisce in rete le richieste al computer dove e` attivo il programma server (spesso per semplicita` viene chiamato server il computer sul quale gira il programma server, anche se questo puo` creare confusione).
    I server hanno nomi spesso sconosciuti all'utente finale, perche` non vengono usati direttamente; al piu` questi nomi compaiono nella configurazione del client e vengono indicati tramite il nome del protocollo utilizzato per il servizio: In realta` questi sono solo nomi generici dei server; per ognuno di essi, esattamente come per i client, sono stati sviluppati diversi programmi che svolgono il compito richiesto: ad esempio uno dei piu` diffusi server SMTP si chiama Sendmail, mentre Apache , Roxen e Microsoft Internet Information Server sono tre diversi server Web.
  3. il programma server spedisce al client i dati richiesti utilizzando il protocollo adatto per il servizio.
  4. il client riceve le informazioni dal server e le presenta all'utente in forma intellegibile