Architettura client-server
L'elaborazione e la trasmissione di informazioni attraverso la rete internet
avviene secondo una modalita` denominata client-server, il cui
funzionamento e` abbastanza semplice:
- l'utente che necessita di un particolare servizio
(spedire o ricevere un
messaggio di posta elettronica, recuperare un'informazione pubblicata su web,
trasferire un file da/a un computer remoto) attiva sul suo computer locale il
programma client opportuno.
Netscape Messenger, Eudora, Pine, Outlook sono tutti esempi di
client per spedire o ricevere posta elettronica (i cosiddetti mail
user agent).
Per visualizzare pagine web si usano i browser: i piu` noti
sono Netscape Navigator, Internet Explorer e Opera.
Per trasferire files si usano i client FTP
(da File Transfer Protocol).
- il programma client spedisce in rete le richieste al computer dove e` attivo
il programma server (spesso per semplicita` viene chiamato
server il computer sul quale gira il programma server,
anche se questo puo` creare confusione).
I server hanno nomi spesso sconosciuti all'utente finale, perche` non vengono
usati direttamente; al piu` questi nomi compaiono nella configurazione del
client e vengono indicati tramite il nome del protocollo utilizzato per il
servizio:
- per spedire la posta si usa il server SMTP (da
Simple Mail Transfer Protocol)
- per leggere la posta ricevuta si usano il server POP3
(Post Office Protocol) o il server IMAP
(Internet Message Access Protocol)
- i server contattati dai browser si chiamano server Web
o server HTTP (HyperText Transfer Protocol)
- per il trasferimento di file ci sono i server FTP
(File Transfer Protocol).
In realta` questi sono solo nomi generici dei server; per ognuno di essi,
esattamente come per i client, sono stati sviluppati diversi programmi che
svolgono il compito richiesto: ad esempio uno dei piu` diffusi server SMTP si
chiama Sendmail, mentre Apache , Roxen e
Microsoft Internet Information Server sono tre diversi server Web.
- il programma server spedisce al client i dati richiesti utilizzando il
protocollo adatto per il servizio.
- il client riceve le informazioni dal server e le presenta all'utente in forma
intellegibile