Nice Applications Server a Padova

Installazione

Dal 28 aprile è attivo a Padova un Applications Server per Nice; il suo nome è INFN-PD-SRVDEL.
Si tratta di un PC su cui è installato Windows NT server, configurato come BDC del dominio BO_NICE. Su un disco della macchina è stato copiato l'intero folder pgm di BO_SRV1_NICE.
Una volta inserito INFN-PD-SRVDEL nella lista dei nice servers, è stato possibile selezionarlo come server preferenziale dal client precedentemente installato a Padova (INFN-PD-DEL06), utilizzando i "CERN Settings" del Control Panel.
A questo punto INFN-PD-DEL06 ha cominciato ad utilizzare il server di Padova al posto di quello di Bologna, con notevole miglioramento delle prestazioni (es. word, excel, access caricati in 5 s invece che in più di 30 s).
Va sottolineato che per ora sul BDC di Padova non e` installato Nice.

Tests

Il 30/4 abbiamo eseguito ulteriori tests sul funzionamento del server.
Si è verificato che, quando un client viene forzato ad utilizzare il server INFN-PD-SRVDEL, i dischi X, W e Z (\pgm) sono correttamente mappati su tale server. La verifica è stata eseguita sia dal client INFN-PD-DEL06 di Padova, sia da un client di Bologna.
Si è poi provato a spostare i folders dei Profiles e della Home dell'utente 'padova' da BO_SRV1_NICE a INFN-PD-SRVDEL. Dopo le opportune correzioni al file /pgm/A95/Data/Users/padova.ini la home e i profiles dell'utente 'padova' venivano caricati da INFN-PD-SRVDEL. Anche dischi G e J venivano correttamente mappati su tale server.
Pertanto il server di Padova era in grado di svolgere le funzioni di BDC (server di autenticazione del dominio BO_NICE), di Nice Applications server, nonché (per l'utente 'padova') di server per Home e Profiles.
Successivamente si è verificato che il client INFN-PD-DEL06 potesse regolarmente accedere all'ambiente NICE anche in assenza del reference server BO_SRV1_NICE. Per effettuare il test si è provveduto a scollegare dalla rete BO_SRV1_NICE e quindi a tentare dei logins da INFN-PD-DEL06 sia come utente 'padova' sia come 'Administrator'. Nel primo caso non si sono notate differenze rispetto a quando il reference server era raggiungibile: il profilo e la home dell'utente erano disponibili e le applicazioni erano utilizzabili senza problemi. Per l'utente 'Administrator' ovviamente i profiles e la home, trovandosi su BO_SRV1_NICE, non potevano essere acceduti, e i dischi G e J venivano mappati sul disco locale di INFN-PD-DEL06.
Può essere interessante notare che lo scollegamento del reference server è stato eseguito mentre l'utente 'padova' aveva una sessione aperta: l'unico problema riscontrato è stato il blocco e la successiva chiusura delle finestre aperte su folders residenti sul reference server. Le applicazioni (Word) hanno invece continuato a funzionare regolarmente.
Si è anche verificato che durante l'assenza di collegamento col reference server non era possibile cambiare password in quanto il BDC consente l'accesso al security database solo in lettura.

In definitiva le prove effettuate permettono di concludere che la presenza in ciascuna rete locale di un BDC di BO_NICE, di un NICE Applications server e di un server per Home e profiles degli utenti locali consente agli utenti della LAN di lavorare in ambiente NICE indipendentemente dalla disponibilità del collegamento su WAN con il Nice reference server.

Problemi riscontrati

Restano sicuramente da eseguire altri tests per verificare la dipendenza di molte funzionalità dalla visibilità del Nice reference server.
Già durante le prove del 30/4 si è evidenziato un primo problema: durante l'assenza di collegamento con BO_SRV1_NICE si è provato a modificare nei 'CERN Settings' del client INFN-PD-DEL06 il metodo di scelta del server, portandolo da INFN-PD-SRVDEL a 'automatically select'. A questo punto al login successivo il programma netchk32, non trovando sul disco locale la lista dei nice servers, ha cercato di connettersi ai servers del CERN e, non riuscendoci, ha eseguito una sessione locale.
Da quel momento in poi non è stato più possibile effettuare sessioni in Nice, nemmeno riattivando il collegamento con BO_SRV1_NICE . L'utility 'CERN Settings' sul client di Padova non permetteva di scegliere alcun server: era disponibile solo l'opzione 'automatically select', e ad ogni login veniva tentata la connessione ai servers del CERN, i cui nomi sono contenuti nel codice eseguibile di netchk32.
Per tentare di tornare alla normalità si è prima provato con un reboot di INFN-PD-DEL06, senza successo. Poi si è copiato il file /pgm/a95/Data/Nicesrv/Nicesrv.ini con l'elenco dei servers di BO_NICE sul disco locale del client.
A questo punto è stato possibile riselezionare BO_SRV1_NICE come server.
Nonostante questo, al login successivo venivano sempre ricercati i servers del CERN.
Solo dopo un ulteriore reboot del client la situazione è tornata normale.
Oltre a questo problema se ne è osservato un'altro di minore importanza: lo shortcut "padova's files" presente sul desktop faceva riferimento a BO_SRV1_NICE si è dovuto cambiarlo a mano in modo da farlo puntare alla nuova home su INFN-PD-SRVDEL.

Sincronizzazione

Tra i problemi di primaria importanza da affrontare nel prossimo futuro voglio segnalare almeno quello della sincronizzazione: tale problema ora riguarda anche i folders \pgm su BO_SRV1_NICE e su INFN-PD-SRVDEL.