il manifesto
14 Giugno 1999 
 

UNA DENUNCIA POPOLARE

 Istruzioni per presentarla e aderire

Icittadini italiani possono fare propria - in modo individuale o, meglio, collettivo - la denuncia contro il governo italiano qui riprodotta, depositata alla Procura della Repubblica del Tribunale di Roma da alcuni pacifisti a nome del Coordinamento nazionale dei comitati cittadini contro la guerra.

 Il testo richiama e accoglie le altre denunce presentate a diversi tribunali.

 Atti formali come le denunce sono utili a marchiare questa guerra "umanitaria" come illegale e criminale, per la sua stessa esistenza e per le sue modalità.

 Per mettere insieme l'aspetto politico e quello legale, l'idea è di presentare la denuncia al maggior numero possibile di procure italiane, con il maggior numero di firme possibili. Ciò potrà servire anche come appoggio per successive denunce in sede internazionale.

 A seconda della disponibilità di ciascuno, si possono seguire alternativamente tre strade. Si può scegliere di firmare i moduli presso il Comitato contro la guerra della propria città (per avere i riferimenti: tel. del Coordinamento:02-58315437): i comitati presenteranno via via le firme ricevute alle rispettive procure.

 Oppure si può fotocopiare o riscrivere il testo della denuncia qui riprodotto, firmarlo e farlo firmare con nome, cognome, indirizzo (ricordarsi di riprodurre la formula "I sottoscritti aderiscono e fanno proprio...." riportata in fondo alla denuncia, su ogni foglio di firme che verrà aggiunto). Uno dei firmatari, munito di documento, potrà poi recarsi alla Procura della sua città (o anche dai carabinieri) e depositare la denuncia a nome di tutti. E' importante inviare fotocopia di tutte le firme raccolte e depositate in procura al Coordinamento nazionale dei Comitati contro la guerra (via Festa del Perdono 6, Milano, fax. 02-58302611).

 Infine, se non ci si vuole recare direttamente alla procura, o si vuole guadagnare tempo, inviare per posta, fax o e-mail al Coordinamento nazionale dei Comitati contro la guerra (via Festa del Perdono 6 Milano, fax 02/58302611) la firma o le firme - complete di nome, cognome e indirizzo - raccolte su fogli riportanti la dichiarazione: "I sottoscritti aderiscono e fanno proprio l'esposto-denuncia, già depositato con il numero di Protocollo 4515 alla procura della Repubblica di Roma".

 Il Coordinamento dei Comitati contro la guerra provvederà a depositare via via le firme raccolte e a informare sullo svolgimento dell'iniziativa.
 
 

(Marinella Correggia, Walter Peruzzi)