Progetto MODES_SNM

MOdular DEtection System for Special Nuclear Material

Lo scopo del progetto MODES_SNM è di sviluppare un prototipo di un sistema mobile modulare di rivelazione per sorgenti radioattive e materiale speciale nucleare, quello cioè utilizzabile per la costruzione di ordigni nucleari.
Per raggiungere questo obiettivo si prevede di sviluppare rivelatori per neutroni e raggi gamma basati su una nuova tecnologia (gas nobili ad alta pressione) realizzata a livello commerciale da una azienda svizzera (la ARKTIS) sulla base di esperienze maturate nell’ambito dei programmi di Fisica Fondamentale basati al CERN.
Il progetto ha come primo obiettivo un sostanziale miglioramento della tecnologia esistente, ottimizzando i rivelatori allo scopo di poterli utilizzare in un sistema mobile. Il prototipo del sistema mobile sarà disegnato in modo da ridurre in maniera significativa i limiti di rivelazione per il materiale nucleare che contraddistinguono i sistemi attualmente in commercio, sviluppando una tecnologia che sia in grado di “vedere” anche materiale schermato ed identificarlo con precisione.
Punti essenziali nel raggiungimento di questo obiettivo sono, oltre allo sviluppo dei rivelatori, un sistema moderno di elettronica per il processamento dei segnali ed il sistema informatico per la gestione completa del prototipo e l’analisi automatica dell’informazione che permetta l’utilizzo del sistema da parte di una utenza ”non esperta”.

Il progetto è partito il 1 gennaio 2012 e ha una durata prevista di 30 mesi.

Vai al sito ufficiale del progetto

Leggi il poster del progetto presentato alla Notte Europea dei Ricercatori 2011





 


Pagine curate da: M. Lunardon - ultimo aggiornamento : 31/7/2012