Prove di Laboratorio

La partecipazione al laboratorio, che si terrà in presenza al polo didattico di Fisica, non è obbligatoria, ma chi partecipa avrà un bonus di un punto.

Sono previste due sessioni di laboratorio riservate agli immatricolati nel 2019-2020.
L'iscrizione deve essere fatta per via telematica entro la prima settimana di lezione.
La suddivisione degli studenti nei gruppi sara' comunicata in aula e pubblicata su questo sito nella pagina delle prove.

Non sono previste relazioni, ma alla fine della seconda sessione verra' svolto un test a risposta singola che verra' valutato e concorrera' alla formazione del voto finale di valutazione per l'esame. In pratica un ulteriore bonus sarà sommato al voto dello scritto e quindi cambiera' il voto con cui ci si presenta a sostenere la prova orale. Il bonus del test si somma al bonus di partecipazione. Il test è composto da dieci domande (risposta esatta +1, risposta sbagliata 0, risposta non data 0). La valutazione è fatta a fasce

Voto Bonus
   
fra 0 e 5 incluso 0
fra 6 o7 1
maggiore di 7 2

Il test non e' obbligatorio per poter sostenere l'esame.
Gli studenti che hanno gia' sostenuto le prove di laboratorio negli anni passati, anche se sono state diverse, non dovranno ne' potranno ripetere il laboratorio. Non ci sara' per questi studenti alcun effetto dovuto al laboratorio sulla valutazione finale, ovvero i punti bonus eventualmente acquisiti in passato sono annullati.

NORME PER L'ESAME

Le norme d'esame possono essere modificate (in favore dello studente) per necessita' contingenti, per cui e' buona regola verificare sempre i risultati degli esami scritti e in particolare le eventuali modifiche alle norme (ad esempio soglia di ammissione) che talvolta li accompagnano.

Le prove di esame si articolano in prove scritte e orali e nel test di laboratorio. Non e' in alcun modo prevista la possibilita' di superare l'esame senza sostenere tutte le prove.

I risultati della prove scritte saranno pubblicati via UNIWEB, tranne per le prove in itinere: in tal caso saranno riportati su questo sito nella pagina ivi dedicata. I risultati pubblicati via UNIWEB non tengono conto del test di laboratorio, per cui per l'ammissione all'orale si deve aggiungere il test di laboratorio e fare riferimento alle norme esposte piu' avanti.

Prove scritte in itinere (ipotesi provvisoria)

Se possibile saranno effettuate tre prove scritte in itinere sostitutive della prova scritta finale (compitini).

Le prove scritte in itinere si svolgono con l'ausilio di libri di testo ma senza eserciziari e appunti personali .

Ogni prova avrà un massimo punteggio acquisibile di 10/30.

Si e' ammessi a sostenere la successiva prova scritta in itinere se nella prima si e' conseguito un voto non inferiore a 5/30.

Si e' ammessi alla prova orale ottenendo una valutazione complessiva non inferiore a 15/30 come somma delle prove.

Il bonus di laboratorio sarà sommato al voto di ammissione, ma non permettera' di ottenerla.

Prove scritte alla fine del Corso

Chi non supera le prove in itinere con esito positivo deve sostenere la prova scritta in uno degli appelli d'esame previsti dal calendario.

Sono previsti 5 appelli: 2 alla fine del corso (sessione invernale), 1 nella sessione estiva e 2 nella sessione autunnale.

Le prove scritte possono essere sostenute con l'ausilio del libro di teoria. Non sono ammessi invece eserciziari e appunti personali.

La prova scritta e' superata se si consegue una valutazione non inferiore a 15/30: per le prove scritte ordinarie il bonus di laboratorio si somma al voto dello scritto e permettera' di ottenere l'ammissione all'orale, ovvero la soglia di ammissione è superata includendo il bonus di laboratorio.

Chi superasse la prova scritta e decidesse di presentarsi ad una prova scritta successiva perde il risultato della prova precedente (vale l'ultimo risultato).

Si considera sostenuta la prova scritta nel momento in cui il candidato si presenta all'appello (ovvero non ci si puo' "ritirare").

Non si puo' in ogni caso lasciare l'aula in cui si sostiene lo scritto prima che sia trascorso metà del tempo concesso per l'espletamento della prova.

Prove orali.

Sono previste cinque date per le prove orali.

La prova orale può essere sostenuta in qualsiasi appello, ma al massimo comunque entro l'ultimo appello di Settembre.

il voto di ammissione all'orale

Nel caso in cui la prova orale risultasse insufficiente, si potra' ripetere in un appello successivo senza dover sostenere nuovamente la prova scritta, ma comunque entro l'ultimo appello

Le prove orali dei primi due appelli potrebbero tenersi il giorno successivo alla data prevista: la decisione e' contingente e dipende dal numero di iscritti. Gli studenti saranno avvisati in anticipo via UNIWEB sulla data effettiva del loro orale.

ISCRIZIONE ALLE PROVE SCRITTE E ORALI

Per sostenere le prove scritte e orali occorre obbligatoriamente iscriversi usando gli strumenti telematici previsti.

Le liste d'iscrizione per le prove scritte, in ogni caso, si chiudono tre giorni prima della data fissata per la prova scritta.