Opportunità per i giovani presso la Sezione

Se stai terminando o hai da poco terminato il tuo percorso di studi, scopri quali sono le possibilità che l’INFN di Padova può offrire ai giovani.

Laureandi e Dottorandi in Fisica

Tesi di laurea presso INFN Padova
La tesi di Laurea Triennale o Magistrale in Fisica può essere svolta su tematiche INFN.
E’ possibile effettuare una ricerca sul sito web del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova per vedere le tesi disponibili:
– in questa pagina per le tesi di laurea triennale
– in questa le tesi di laurea magistrale.
I Laureandi magistrali con tesi INFN vengono associati alla Sezione.

Borse di dottorato INFN
L’INFN è convenzionato con l’Università di Padova per finanziare quattro borse di Dottorato in Fisica, due a tema libero e altre due a tema vincolato.
I Dottorandi che svolgono una tesi su temi INFN vengono associati alla Sezione e ne possono utilizzare le strutture e le risorse.

diploma-1390785_960_720
c2

Assegni di Ricerca e
Borse di Studio

Assegni di ricerca scientifica
Il Dottorato di ricerca in Fisica rappresenta il titolo di studio necessario per accedere agli Assegni di ricerca scientifica INFN.
I bandi di selezione sono pubblicati sull’albo ufficiale dell’INFN.

Assegni di ricerca tecnologica
Per partecipare ai bandi di selezione per Assegni di Tecnologici è necessaria la laurea. Le discipline sono varie e coprono la maggior parte delle lauree tecnico scientifiche.
I bandi di selezione sono pubblicati sull’albo ufficiale dell’INFN.

Borse di studio per neodiplomati e neolaureati
L’INFN può conferire borse di studio per attività di formazione a indirizzo tecnico o amminsitrativo a neodiplomati o neolaureati.
I bandi di selezione sono pubblicati sull’albo ufficiale dell’INFN.

Altre opportunità

Borse Post-Doc per stranieri
Ogni anno, nel mese di novembre, l’INFN bandisce delle posizioni post-doc per attività di ricerca teorica e sperimentale rivolte a ricercatori stranieri o a ricercatori italiani che lavorano all’estero da almeno tre anni, con soggetti di ricerca che spaziano dallo studio delle interazioni fondamentali, alla teoria delle stringhe, fino alla fisica delle astroparticelle e le applicazioni cosmologiche. Consulta il bando.

INFN Summer Exchange Programs
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare promuove dei programmi di scambio di studenti, in collaborazione con la National Science Foundation (NSF) e con lo US Department of Energy (DoE) degli Stati Uniti d’America.
Consulta le informazioni e i bandi.

Tirocini curriculari per altri corsi di laurea
L’INFN è convenzionato con l’Università di Padova per ospitare studenti dei corsi di laurea triennali in tirocinio curriculare. La Sezione di Padova negli ultimi anni ha ospitato studenti di Statistica e di Informatica.

books-441866_960_720
X