International Master Classes un’occasione per cimentarsi con il lavoro dei ricercatori

Le International Masterclasses sono un’iniziativa organizzata a livello internazionale dall’IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e che a Padova viene organizzata dalla Sezione INFN di Padova, dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia e dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova, con il supporto del Piano Lauree Scientifiche.
Si tratta di un’esperienza nata nel 2005, anno mondiale della Fisica, che continua ancora oggi con il coinvolgimento di oltre 13.000 studenti delle scuole superiori ospitati in 215 Atenei o Centri di Ricerca di  52 paesi.

Nel 2018 studenti da tutto il Veneto hanno così partecipato a seminari formativi, a partire da febbraio, in preparazione alle giornate conclusive del 14, 15 e 16 marzo, quando sono stati ospitati presso i laboratori di informatica del Dipartimento di Fisica e Astrofisica dell’Università di Padova per effettuare le misure su alcuni esperimenti di LHC e LHCb.
Per molti dei ragazzi è stata anche l’occasione per visitare il Museo Di Storia della Fisica dell’Università di Padova, accompagnati dalle guide hanno potuto scoprire le origini e la lunga tradizione degli studi sulla materia condotti a Padova da Galileo ad oggi.
Soddisfatti gli organizzatori secondo cui i ragazzi si erano preparati agli incontri con letture e approfondimenti e si sono lasciati coinvolgere in modo proficuo alle attività.
Da alcuni commenti raccolti a caldo tra i ragazzi è emerso l’interesse nel toccare con mano e rielaborare i dati della ricerca nonché nell’affrontare argomenti di attualità, ma che non vengono trattati in classe, come la fisica delle particelle.

X