Skip to content

Storie di Fisica e Fisici 70 anni di ricerche nell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

La serata

In uno dei luoghi più suggestivi di Padova, il Salone di Palazzo della Ragione, si è svolto il 9 aprile 2022 “Storie di fisica e fisici”, un evento per celebrare insieme alla cittadinanza 70 anni di ricerche dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e della Sezione di Padova.

La serata si è sviluppata come un dialogo tra tre scienziati, Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Masiero, ex-direttore della Sezione ed ex- membro di Giunta e Roberto Carlin, attuale direttore della Sezione di Padova, stimolato dalle curiosità e dalle domande della divulgatrice e giornalista scientifica Barbara Gallavotti.

Attraverso l’alternarsi di discussioni, video, immagini e brani musicali suonati da un ensemble di giovani musicisti del Conservatorio “Cesare Pollini”, è stata ripercorsa la storia dell’INFN con particolare riferimento alla Sezione di Padova, una delle 4 sezioni fondatrici dell’ente: dai suoi inizi sulle tracce di Enrico Fermi e la sua scuola, alle più recenti scoperte delle onde gravitazionali e del bosone di Higgs, raccontata dalla direttrice generale del CERNFabiola Gianotti, collegata in diretta.

Si è parlato della ricerca svolta e delle risorse necessarie per portata avanti, dell’importanza delle collaborazioni a livello locale e internazionale, con enti pubblici e privati. SI è dato infine spazio all’importanza dello sviluppo tecnologico, della divulgazione e della formazione dei giovani.

Durante la serata sono stati presentati anche alcuni video che evidenziano le attività di altri laboratori e centri di ricerca dell’ente e che lavorano in stretta collaborazione con la Sezione di Padova.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Padova e con il Patrocinio del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galielo Galilei” e dell’Università degli studi di Padova.

L'opuscolo

Con l’occasione è stato prodotto un opuscolo che ripercorre attraverso immagini storiche e dettagliate didascalie, alcuni momento di vita della Sezione di Padova.
Le fotografie di questo opuscolo rappresentano una raccolta, certamente incompleta, di immagini di alcune di queste attività distribuite nel tempo. Uno sguardo al recente passato e agli ambiziosi progetti realizzati che ci proietta nel futuro. 

E’ possibile scaricare il PDF tramite questo link

Il programma musicale

Allegro dal concerto in la minore per due violini e orchestra – Antonio Vivaldi 
Libertango – Astor Piazzolla 
Gabriel’s Oboe (da The Mission) – Ennio Morricone 

Musicisti

Violini: A. Berto, G. Rugna, F. Cassia, M. Von Bothmer 
Viola: I. Polese
Violoncelli: M. Narne, V. Angelov 
Pianoforte: G. Valli
Oboe: B. Pozzato 

Il video della serata