Regolamento per la concessione di un account locale
Gli account sui computer della Sezione INFN di Padova possono essere concessi a:
- personale titolare di un contratto con la Sezione INFN di Padova o con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova:
• Dipendenti
• Assegnisti e Borsisti
• Dottorandi
• Associati INFN - personale senza contratto che collabora con membri del personale dipendente:
• Laureandi
• Stagisti
• Ospiti ufficiali invitati dalla Sezione o dal Dipartimento
• Collaboratori esterni
Per ottenere un account locale si deve prima aver ottenuto un account AAI di tipo LoA2.
Questi account non hanno scadenza, quindi se in passato si ha avuto un account locale con INFN anche in un’altra sezione oppure si sono usate risorse come agenda.infn.it (INDICO di INFN) o Cloud INFN, quasi sicuramente si possiede già un account AAI. Bisogna solo resettare la password se è scaduta.
La procedura di richiesta e creazione dell’account locale è completamente informatizzata, il portale è accessibile all’indirizzo https://calcolo.pd.infn.it
Si prega di leggere attentamente le istruzioni presenti nella colonna di destra.
In base alla qualifica, la richiesta può necessitare di alcune autorizzazioni:
- personale con contratto
serve l’autorizzazione della segreteria di competenza (INFN o DFA),
la scadenza impostata all’account è la scadenza del contratto - personale che collabora con il personale dipendente
serve l’autorizzazione di un dipendente interno (a tempo indeterminato), ed in base alla qualifica può servire l’autorizzazione della segreteria di competenza (INFN o DFA) e/o del direttore della sezione di Padova.
La durata dell’account è quella ufficialmente stabilita per il rapporto di collaborazione; nel caso dei collaboratori esterni non può essere superiore all’anno.
Oltre all’account, viene sempre attivata una casella di posta elettronica con indirizzo nome.cognome@pd.infn.it. Alla scadenza dell’account, questo indirizzo email non può essere usato per la spedizione ma può ricevere email per un ulteriore anno, in questo caso le email possono essere ridirette presso un altro indirizzo email.
Dopo un anno, l’indirizzo email viene cancellato insieme all’account stesso.
Modalità di rinnovo di un account
Sono identiche a quelle della prima attivazione.
Estensione breve della validità dell’account
La scadenza di un account può essere prorogata, oppure un account scaduto può essere riattivato su richiesta motivata dell’interessato, senza ulteriori formalità, per il tempo strettamente necessario ad effettuare le operazioni richieste e comunque per un periodo non superiore ad un mese.