Lavora all'INFN

La Sezione di Padova dell’INFN è un ambiente attivo e stimolante, che svolge le sua attività di ricerca grazie alla continua collaborazione tra professionalità diverse. Oltre ai Fisici infatti, sono molti i profili professionali necessari alla gestione della Sezione e alla buona riuscita della Ricerca.
Dal momento che l’INFN è un Ente pubblico di ricerca vigilato dal MIUR, tutte le assunzioni avvengono mediate selezioni pubbliche o concorsi. I candidati devono possedere requisiti diversi, in base alla posizione per cui intendono concorrere.

I bandi per la selezione di personale, Assegni di ricerca e Borse di studio, comprensivi di tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di presentazione delle domande, sono pubblicati nell’albo nazionale dell’INFN. 

Posizioni aperte a Padova

Bando per Collaboratore di Amministrazione

n. PD-C7-20088, Sezione di Padova, tempo determinato.
Attività: gestione personale, ospiti e seminari; gestione amministrativo contabile di progetti su fondi esterni e loro rendicontazione con particolare riferimento al progetto “FELLINI”.
Scadenza: 11/08/2018

I dipendenti INFN sono inquadrati sotto diversi profili:

Ricercatore

I laureati in Fisica costituiscono il nucleo del personale attivo all’INFN: svolgono ricerca teorica e sperimentale, progettano continuamente nuovi percorsi di ricerca per favorire l’avanzamento della ricerca scientifica.
ALICE

Tecnologo

Non sono solo i laureati in Fisica a trovare collocazione in questo contesto, infatti sempre più spesso i progetti di ricerca sono interdisciplinari e richiedono competenze tecniche di alto livello, come quelle ingegneristiche e informatiche.
Virgo

Tecnico

L’INFN progetta e realizza in proprio prototipi innovativi e componenti per gli esperimenti, grazie alla presenza di tecnici altamente qualificati con diversa formazione. Per accedere a queste posizioni è generalmente richiesto il Diploma di Scuola Secondaria.
officina

Amministrativo

L’INFN ha una struttura organizzativa e amministrativa che si occupa della gestione della Sezione, della attività di ricerca, del personale e della diffusione dei risultati della ricerca. Per accedere a queste posizioni è generalmente richiesto il Diploma di Scuola Secondaria.
amministrativo-e-fiscale-

Altre opportunità

Assegni di ricerca

Bando per Assegno di ricerca tecnologica

n. 20151/2018, Sezione di Padova, 1 anno.
Tema di ricerca: “Tecnologie di Additive manufacturing di metalli applicate ai settori calzaturiero e biomedico veneti”
(Progetto 5687-1-11-2018, POR FSE 2014-2020 Veneto)
Scadenza: 18/8/2018

Bando per Assegno di ricerca scientifica

n. 20117/2018, Sezione di Padova, 1 anno.
Tema di ricerca “Sviluppo della parte digitale dell’elettronica di front-end dell’esperimento JUNO”
Scadenza: 10/8/2018

L’INFN può conferire assegni per la collaborazione all’attività di ricerca a studiosi in possesso di curriculum scientifico o tecnico-professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca scientifica o tecnologica dell’INFN.
Gli assegni possono essere finanziati su fondi ordinari del l’Ente o con fondi provenienti da specifici programmi o progetti di ricerca nazionali e internazionali o da enti privati.
L’INFN può altresì concorrere al finanziamento di assegni di ricerca conferiti dalle Università o altri Enti per lo svolgimento di attività di ricerca su tematiche coerenti con la propria attività istituzionale.

Borse di Studio

L’INFN può conferire borse di studio per attività di formazione a diplomati, laureandi e neolaureati. Le borse possono essere ad indirizzo scientifico o tecnologico.

Associazioni

Dipendenti delle Università e degli altri Enti di ricerca possono essere associati all’INFN per lo svolgimento di attività di comune interesse.

Laureandi, Dottorandi, Assegnisti e Borsisti possono essere associati all’INFN nei casi e con le modalità di seguito elencate.
Per informazioni contattare la Segreteria di Direzione.

Studenti iscritti ai Corsi di Dottorato
Dottorandi in Fisica e altre discipline tecnologiche. Associazione fino a 6 mesi oltre la scadenza del dottorato su richiesta dell’interessato, del responsabile e assenso del direttore del Corso di dottorato

Laureandi Magistrali in scienze fisiche
Studenti laureandi di corsi di laurea in scienze fisiche (lauree magistrali specialistiche): media esami non inferiore a 26/30. Associazione di 1 anno su richiesta dell’interessato e del relatore

Laureandi Magistrali in discipline tecnologiche
Studenti laureandi di corsi di laurea magistrale/specialistica in ingegneria, informatica, altre discipline tecnologiche. Media esami non inferiore a 24/30. Associazione di 1 anno su richiesta dell’interessato e del relatore

Assegnisti di ricerca Università e altri enti di ricerca; borsisti UE o di altri enti pubblici convenzionati
Titolari di assegni di ricerca Universitari; enti di ricerca e a co-finanziamento INFN; titolari di borse UE in Italia; titolari di borse di altri enti pubblici o di consorzi interuniversitari convenzionati. Periodo di durata dell’assegno o della borsa, su richiesta dell’interessato e del responsabile.

Assegnisti di ricerca Università e altri enti di ricerca pubblici; borsisti UE o di altri enti pubblici convenzionati
Titolari di assegni di ricerca attribuiti da università, enti di ricerca e a co-finanziamento INFN per attività tecnologiche; titolari di borse UE in Italia; titolari di borse di altri enti pubblici o di consorzi interuniversitari convenzionati. Periodo di durata dell’assegno o della borsa, su richiesta dell’interessato e del responsabile.

X