XXI International Workshop on Neutrino Telescopes
Dal 29 Settembre al 3 Ottobre si svolgerà a Padova il XXI International Workshop on Neutrino Telescopes.
L’evento è uno storico appuntamento per i fisici che a livello internazionale si occupano di Neutrini. La prima edizione della prestigiosa Conferenza risale al 1988, avviata dalla Prof.ssa Milda Baldo Ceolin, pioniera negli studi in questo ambito.
Tutte le edizioni precedenti si sono svolte a Venezia ma l’edizione 2025 si terrà, per la prima volta, a Padova.
La giornata di apertura sarà ospitata presso l’Aula Magna dell’Università di Padova dove, fra gli eminenti relatori ci sarà il Prof. Francis Halzen della Wisconsin–Madison Univeristy, iniziatore dell’astrofisica con neutrini di alta energia. Sarà il Prof. Giulio Peruzzi, dell’Università di Padova, a presentare un ricordo della Prof.ssa Milla Baldo Ceolin, “la Milla”, prima donna assegnataria di una cattedra presso l’Università di Padova, quella in Fisica.
Nei giorni da martedì a giovedì l’evento si sposta presso l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano per poi rispostarsi nuovamente presso l’Aula Magna dell’Università per le conclusioni finali. Durante la giornata di chiusura sarà particolarmente interessante la presentazione del Prof. Hitoshi Murayama, della Berkeley University, uno dei massimi esponenti nel panorama mondiale di settore.
La fisica dei neutrini ha ottenuto negli ultimi anni risultati di grandissimo rilievo (come testimoniano i 4 premi Nobel assegnati a scoperte nel settore), che hanno attratto numerosi giovani fisici e importanti finanziamenti in tutto il mondo per ambiziosi esperimenti di ultima generazione. Un forte impulso proviene anche dall’astrofisica e dalla fisica “multimessaggera”
Una ricca agenda di presentazioni prevede la partecipazione di prestigiosi invited speaker provenienti da numerosi Paesi e Collaborazioni scientifiche di tutto il mondo ma, analogamente, anche di moltissimi giovani ricercatori che saranno chiamati ad illustrare gli ultimi risultati delle loro ricerche anche attraverso una dedicata poster session.
L’evento, co-organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e dalla Sezione padovana dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha ottenuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova.
Tutti i dettagli sono reperibili sul sito dell’evento https://agenda.infn.it/event/44606/overview