Skip to content

Procedure

Il Servizio Progettazione ed Officina Elettronica ha come scopo principale lo sviluppo, i test, i collaudi e l’installazione degli apparati necessari agli esperimenti nei quali è coinvolta la Sezione di Padova. Inoltre soddisfa alcune richieste (anche di tipo didattico) provenienti dai vari ricercatori che operano all’interno del Dipartimento di Fisica.
Per perseguire queste finalità nel Servizio operano persone con diverso profilo operativo (OTP, CTP) dipendenti sia dell’INFN che dell’Università di Padova.
Tutta la strumentazione è a disposizione degli afferenti al Servizio.

Prestito/uso di Strumenti

Gli strumenti possono essere dati in prestito, sempre nell’ambito delle attività istituzionali, a personale specializzato non appartenente al Servizio operante presso i gruppi di ricerca. Il prestito è gratuito: viene registrato in un apposito database per permetterne la tracciabilita.
Normalmente uno strumento viene prestato per alcuni giorni, raramente settimane.
In casi eccezionali, discussi di volta in volta con il responsabile, per un mese.
Alcuni di questi, vista la loro complessità, non vengono prestati: possono però essere utilizzati dagli utenti esterni, su un banco di lavoro appositamente attrezzato in Laboratorio.
Per motivi legati alla sicurezza di chi opera, va ricordato che, la presenza nei locali del Laboratorio di personale esterno allo stesso, è consentita esclusivamente in concomitanza con gli addetti del Servizio e sotto puntuale vigilanza.

Realizzazione master per PCB

Di norma dal Servizio vengono progettati tutti i Circuiti Stampati relativi ai progetti sviluppati in Sezione o in Dipartimento. Il tutto va preventivamente concordato con il responsabile del Servizio. I file vengono inviati alle ditte che si occuperanno della realizzazione del Circuito Stampato.
Viste le peculiarità sia di carattere progettuale che di tipo esecutivo, di cui spesso i nostri circuiti stampati abbisognano, alcune ditte si sono spesso rese disponibili ad affrontare nuove problematiche ed anche a modificare le loro attrezzature per l’ottenimento dei risultati richiesti. Ciò ci consente, in taluni casi, di adottare soluzioni non-standard nella progettazione dei nostri PCB.

Assemblaggi in SMT

Per quanto concerne la possibilità di esecuzione di montaggi SMT, questi vengono fatti sia per i lavori sviluppati all’interno del Servizio sia su richiesta specifica di personale esterno al Laboratorio per esecuzione di lavori attinenti agli esperimenti o per richieste provenienti dalla didattica. In casi particolari, previo accordo con il responsabile, possono essere eseguiti montaggi in tecnologia SMT per altre Sezioni o Laboratori dell’INFN.

Piccolo aggiustaggio meccanico

Come in tutte le attività a carattere costruttivo l’uso di piccola attrezzatura meccanica è indispensabile. In talune occasioni e’ necessario forare pannelli o fresare piccole parti al fine di montare schede, connettori, attuatori elettro-meccanici o altro. A tale scopo e’ presente all’interno del Servizio una piccola officina. L’accesso alla stessa e l’uso degli utensili ivi presenti è consentito, per motivi di sicurezza, esclusivamente agli afferenti al Servizio.
Nei casi di lavori di media-grande complessità, la Sezione è dotata di una ampia e molto ben attrezzata Officina Meccanica dove personale specializzato può accogliere richieste specifiche.