I mestieri della fisica
Come scegliere il percorso di studi e prospettive professionali
Presso la Sezione INFN di Padova e il Dipartimento di Fisica e Astronomia si è tenuto ieri pomeriggio un incontro con gli studenti degli istituti secondari di secondo grado per approfondire con loro tematiche legate alla fisica e al fare ricerca anche con lo scopo di orientarli nella scelta del loro percorso di studi.
L’occasione è stata la presentazione del cortometraggio “Fuori dalla Caverna” che racconta l’esperienza di 130 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al progetto “What Next? Giovani che raccontano il futuro”: un’iniziativa lanciata a fine 2020 dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con lo scopo di avvicinare i giovani, di qualsiasi formazione, al mondo della fisica delle particelle e degli acceleratori. Il progetto ha dato loro la possibilità di visitare molte sedi dell’INFN, tra cui anche la Sezione di Padova, ospitata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università, e i Laboratori Nazionali di Legnaro.
Il cortometraggio racconta la curiosità, lo stupore e il coinvolgimento dei giovani protagonisti nell’entrare in un mondo poco conosciuto. “Non mi aspettavo una tale quantità di esperimenti condotti in Italia” dirà uno di loro, qualcun altro confesserà il timore provato nell’aggirarsi all’interno dei laboratori: “avevo paura di rompere qualcosa quando camminavo perché è tutto così grande, così perfetto”.
Entrare negli spazi della ricerca ha permesso anche di condividere momenti di quotidianità con i ricercatori scoprendo che “i fisici sono anche persone normali”, sfatando così il mito dello scienziato avulso dalla realtà ed esclusivamente concentrato sui suoi esperimenti.
Alla visione del cortometraggio è seguita una tavola rotonda tra gli studenti ed alcuni fisici dell’INFN e dello IOV (Istituto Oncologico Veneto) che hanno risposto alle domande dei ragazzi circa il lavoro del fisico, la scelta del percorso di studi e gli sbocchi professionali che ne derivano.
Ricorrenti le domande riguardanti i percorsi migliori per studiare astronomia e per diventare astronauti, ma anche per capire come si diventa fisici in ambito medico. Non sono mancate richieste di informazioni circa le reali possibilità di trovare lavoro nel mondo della ricerca e sugli aspetti remunerativi, a dimostrazione delle attenzioni pratiche che i giovani mostrano per il loro futuro. Incuriositi dal senso di cooperazione evidenziato dal docufilm appena visto, si è discusso anche sul significato della cooperazione e del lavoro di ricerca internazionale che caratterizza il lavoro del fisico.
Per ulteriori approfondimenti vai sito web dell’evento