Close
Skip to content
Home » Per le scuole » RADIOLAB 2019 – 2020 | I video degli studenti

RADIOLAB 2019-2020 in video

Anche per l’anno scolastico 2019-20 la Sezione di Padova ha organizzato il progetto Radiolab nell’ambito dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento per gli studenti delle Scuole Secondarie.

Da marzo 2020 però l’emergenza legata all’epidemia di COVID-19 ha rischiato di interrompere l’attività, che era nel pieno della fase di formazione degli studenti. Attraverso l’utilizzo di lezioni on line e dei dati sul Radon ricavati negli anni precedenti, il progetto è stato comunque portato a termine: molti studenti hanno effettuato l’analisi dei dati ed alcuni di loro hanno inviato dei video per parlare del progetto.

Guardate cosa ci hanno raccontato i partecipanti.

Il Liceo Scientifico Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa è la new entry del 2019-2020 nel progetto Radiolab. Gli studenti della classe 3BS nel loro video ci spiegano che cos’è il Radon, come si accumula negli edifici e perché può essere dannoso per la salute.

Gli studenti della 3BS del Liceo Scientifico J. Da Ponte di Bassano del Grappa ci raccontano la loro esperienza con il progetto Radiolab e si soffermano soprattutto a testimoniare che cosa hanno imparato: il lavoro sul campo, l’applicazione della matematica e delle scienze a una situazione concreta, il lavoro di gruppo, l’attività di un fisico. Questo progetto ha permesso ad alcuni di loro di capire se lo studio della Fisica può essere adatto ai loro interessi e attitudini.

Sempre a proposito del Radon Andrea B., del Liceo Scientifico G. Galilei di Selvazzano, illustra il lavoro preparato assieme ai suoi compagni partecipanti al progetto: che cos’è il Radon, da quali elementi deriva, dove si accumula e in che modo i prodotti del suo decadimento possono essere dannosi per la salute. Fornisce inoltre alcuni dati statistici sulle cause di morte per Radon e accenna a una interessante interpretazione della Meledizione dei Faraoni!
Alessandra Noto, Alessandro Setti, Alessio Paggiaro, Andrea Bresciani, Chiara Barzon, Giorgio Rosoni, Lorenzo Fanfani. 

Matilde, Mattia D. e Mattia R. del Liceo Scientifico E. Fermi di Padova ci spiegano che cos’è il Radon, da dove proviene, le sue caratteristiche, i suoi prodotti e perché il suo accumulo in ambienti chiusi può costituire un pericolo per la salute. Introducono il concetto di mitigazione del rischio che verrà sviluppato dai loro compagni nel video successivo.

Mirco, Matteo e Giovanni nel secondo video del Liceo Scientifico E. Fermi di Padova si concentrano sulla mitigazione e sulle diverse modalità con cui può essere attuata in vari tipi di edifici: condomini, edifici scolastici e abitazioni unifamiliari. In tutti i casi l’obiettivo è fare in modo che il Radon proveniente dal sottosuolo non risalga verso le stanze utilizzate o abitate.