Skip to content
Home » Per le scuole » PCTO

Percorsi per le competenze trasversali
e per l'orientamento (PCTO)
presso la Sezione di Padova dell'INFN

La Sezione di Padova dell’INFN ospita ogni anno alcuni studenti in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) collettivi o individuali. Gli studenti provengono da scuole secondarie di diversi indirizzi, prevalentemente di Padova e provincia, ma anche di altre zone del Triveneto.
Le attività si svolgono indicativamente da novembre a maggio di ogni anno scolastico, mentre non sono previsti PCTO per il periodo estivo.

Come partecipare

PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-24 LE ISCRIZIONI AI PCTO SI SONO CHIUSE IL 5/10/2023

Le scuole interessate ad attivare un percorso presso la Sezione di Padova dell’INFN possono manifestare il proprio interesse inviando un’email all’indirizzo

Percorsi attivi a.s. 2023-24

Radiolab

Radiolab

40 studenti di quarta e quinta, 40 ore tra attività in presenza e lavoro di gruppo.

Il percorso RadioLab ha il duplice scopo di formare gli studenti sulle tematiche ambientali legate alla radioattività naturale ed antropica, con particolare riguardo all’impatto del radon che può accumularsi per cause naturali negli edifici. L’esperienza è un’occasione per imparare concretamente come si realizza uno studio sperimentale attraverso l’analisi della concentrazione di Radon.
Nel progetto sono previste delle lezioni e attività sulle seguenti tematiche: Fisica nucleare e radioattività ambientale, Il radon, Metodologia della misura (fondamenti della metodologia sperimentale utilizzata), Raccolta dati e analisi, Stesura di una relazione in gruppo.
Durante la seconda fase del progetto gli studenti, suddivisi in gruppi a seconda dell’istituto di provenienza, prepareranno ed eseguiranno la misura della concentrazione di radon. Per questo obbiettivo avranno a disposizione dei rivelatori passivi da posizionare presso delle località da loro scelte (casa, scuola, etc.). Dopo un periodo di esposizione e il trattamento adeguato, analizzeranno i campioni con la strumentazione che verrà messa a disposizione e potranno infine risalire alle concentrazioni di radon dei propri campioni.
In collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia. 

Raggi Cosmici

Raggi Cosmici

30 studenti di quarta e quinta, 20 ore tra attività in presenza e lavoro di gruppo.

Raggi cosmici è il nuovo percorso PCTO, che prende spunto e include l’International Cosmic Day, l’evento giunto alla 12esima edizione, che ha lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici. Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle? 
In collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia. 
Questo percorso include l’International Cosmic Day presso la Sezione di Padova. Un ICD si svolgerà anche presso i Laboratori Nazionali di Legnaro, con la formula tradizionale di una giornata.

Premio Asimov per l'editoria scientifica

Premio Asimov per l'editoria scientifica

30 ore

Dall’anno scolastico 2022-23 la Sezione di Padova dell’INFN, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, partecipa al Premio Asimov, un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti gli autori delle opere in lizza e migliaia di studenti italiani che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni. Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha i compiti di leggere almeno uno dei libri in gara, di produrre una recensione originale del libro letto, e di esprimere un voto da 1 a 10 sempre dello stesso libro. Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dai voti degli studenti e delle studentesse, che partecipano come membri della giuria.
In collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia. 

Art&Science Across Italy

Art&Science Across Italy

Art & Science across Italy è un progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.
Obiettivo primo del progetto è avvicinare gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente dall’attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze iniziali, usando l’arte come linguaggio di comunicazione.
Le attività consistono in: seminari tenuti da personale INFN presso le scuole; realizzazione di opere d’arte per l’allestimento di una mostra che trasmetta la scienza attraverso l’arte; realizzazione di installazioni con relative didascalie e schede esplicative; allestimento della mostra presso ciascuna città.

La quarta edizione 2022-24 è attualmente in corso.

AirLab

AirLab

Il progetto Airlab è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori di secondo grado e ha come obiettivo l’approfondimento dei temi dell’inquinamento dell’aria e, in particolare, le misure del particolato nell’aria, un problema che interessa direttamente il Veneto in quanto la pianura padana è una delle aree in cui i livelli di particolato superano più spesso i valori limite. Gli studenti, lavorando in piccoli gruppi, allestiranno lo strumento di misura per la qualità dell’aria basato su semplici sensori per umidità, temperatura, pressione e particolato atmosferico ed un dispositivo per la lettura (raspberry), eseguiranno una campagna di presa dati ed analizzeranno i dati acquisiti. Infine, prepareranno del materiale divulgativo sui risultati ottenuti e parteciperanno ad un evento pubblico dove avranno occasione di comunicare le nuove conoscenze ad altri studenti e alla cittadinanza.
Le attività pratiche saranno inserite in un contesto formativo che verrà sviluppato dai ricercatori della Sezione di Padova dell’INFN e del Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i docenti delle scuole coinvolte. Nella fase formativa verranno coinvolti anche esperti del CNR e dell’ARPAV. 

Lab2Go

Lab2Go

Il progetto Lab2Go, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia, ha i seguenti obiettivi:
valorizzazione del patrimonio scolastico esistente nelle scuole superiori di secondo grado, attraverso vari percorsi che vanno dalla catalogazione di strumentazione già presente nei singoli istituti, alla realizzazione di esperienze didattiche laboratoriali. Il progetto prevede anche la riparazione della strumentazione non funzionante, la documentazione delle esperienze realizzate o realizzabili e la preparazione e divulgazione di schede didattiche descrittive delle esperienze realizzate;
aggiornamento dei docenti all’interno delle scuole stesse sugli esperimenti che si possono compiere.

Materiali ed eventi delle edizioni precedenti

Percorsi conclusi

Astrofisica Nucleare

Astrofisica Nucleare

Il progetto si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla tematica della nucleosintesi stellare: gli elementi che compongono il nostro corpo e che osserviamo sulla Terra o nel sistema solare sono stati prodotti in processi nucleari avvenuti principalmente nelle varie fasi dell’evoluzione stellare. Agli studenti verranno fornite le basi di fisica nucleare e astrofisica per capire come avvengono questi processi e come si possono studiare sperimentalmente i meccanismi che stanno alla loro base. Gli studenti analizzeranno dei dati sperimentali ottenuti  nell’ambito dell’esperimento LUNA, situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, al fine di determinare alcuni parametri fondamentali che regolano i meccanismi nucleari all’interno delle stelle e che sono alla base delle predizioni dei modelli di evoluzione stellare. In collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia. 

Ricerca

Ricerca

  • Tecniche di analisi dati della Fisica Sperimentale attualmente in uso nei nostri esperimenti e loro applicazioni dirette in casi particolarmente semplici.
  • Durante l’anno scolastico 2021-22 una studentessa del Liceo Classico Tito Livio è stata ospitata, per il suo PCTO presso l’INFN, dal Gruppo di Ricerca Magic in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia. In questo video ci racconta la sua esperienza. 
  • Stage sulla misurazione dei raggi cosmici presso i Laboratori Nazionali di Frascati: due studenti di scuole venete, partecipanti all’International Cosmic Day 2021, sono stati selezionati per questa esperienza che si è svolta dal 3 al 6 maggio 2022.
Outreach

Outreach

Il progetto Outreach, attivato per l’a.s. 2018-2019 con il Liceo Artistico P. Selvatico di Padova, ha permesso la progettazione e realizzazione di materiale promozionale e di divulgazione per la Sezione di Padova dell’INFN.
La prima fase del progetto prevedeva una serie di lezioni introduttive alle attività dell’ente, alla fisica delle particelle e dell’Universo e ai metodi e modi di lavoro della ricerca. Gli studenti hanno poi scelto tra tre attività: 1) creazione di una “mascotte” con relative fumetto/storie da inserire nel materiale divulgativo della Sezione 2) creazione di un video introduttivo sulle attività della Sezione 3) progettazione di gadget da usare in occasione di conferenze scientifiche e/o attività divulgative. Lo sviluppo dei progetti si è svolto in collaborazione con i tutor dell’INFN mediante incontri periodici.
Agli studenti è stato anche presentato il progetto RadioLab con il quale hanno collaborato per la produzione di materiale divulgativo e l’organizzazione dell’evento finale del progetto.

progettazione di un particolare necessario ad una attività in corso e collaborazione alla sua realizzazione.

Officina meccanica

progettazione di un particolare necessario ad una attività in corso e collaborazione alla sua realizzazione.
Nell’ambito della gestione delle gare d’appalto divulgate dal CERN all’industria italiana, aggiornamento dei dati inseriti nel sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), del DB e lavori di statistica sulle gare assegnate all’Italia.

Segreterie e ILO

Nell’ambito della gestione delle gare d’appalto divulgate dal CERN all’industria italiana, aggiornamento dei dati inseriti nel sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), del DB e lavori di statistica sulle gare assegnate all’Italia.
realizzazione di pagine web, affiancamento ai sistemisti su vari aspetti (es. strumenti di monitoring in rete locale), catalogazione digitale di documenti.

Calcolo e reti

realizzazione di pagine web, affiancamento ai sistemisti su vari aspetti (es. strumenti di monitoring in rete locale), catalogazione digitale di documenti.
Attività di progettazione con Software CAD Elettronico e collaborazione alla realizzazione di componenti.

Laboratorio di Elettronica

Attività di progettazione con Software CAD Elettronico e collaborazione alla realizzazione di componenti.
progettazione e realizzazione dell’allestimento di mostre scientifiche, test di esperimenti didattici e preparazione della scheda di utilizzo; ricerca e traduzione in Italiano di materiale divulgativo.

Comunicazione e Outreach

progettazione e realizzazione dell’allestimento di mostre scientifiche, test di esperimenti didattici e preparazione della scheda di utilizzo; ricerca e traduzione in Italiano di materiale divulgativo.