Close
Skip to content
Home » Servizio Fondi Esterni » Formazione esterna

Formazione esterna superiore e continua

Menu

Accreditamento presso la Regione Veneto

L’INFN è dal 2015 accreditato presso la Regione Veneto come Organismo di Formazione (OdF) Superiore, con le sedi di Padova e Legnaro, dal 2017 solo con il Laboratori Nazionali di Legnaro.
L’Accreditamento degli Organismi di formazione è lo strumento con cui la Regione intende garantire il miglioramento qualitativo dell’offerta formativa regionale attraverso l’introduzione di standard di qualità richiesti ai soggetti che operano nel campo.

I soggetti ammessi all’accreditamento devono prevedere tra i propri fini la formazione e/o l’orientamento, avere rappresentatività socio-economica o professionale, possedere interrelazioni con il territorio e avvalersi di reti attive di collaborazione. Il soggetto accreditabile deve possedere requisiti strutturali, economici – finanziari, organizzativi e gestionali, di competenza delle risorse umane, di efficacia ed efficienza e di relazioni col territorio.

L’accreditamento consente di accedere ai bandi regionali riservati, per la realizzazione di progetti che includano percorsi di formazione o per il finanziamento di assegni di ricerca.

Progetti FSE presso la Sezione di Padova

Progetti FSE presso i Laboratori Nazionali di Legnaro
Progetto 2105-0019-1463-2019 “Industrializzazione della produzione di cavità acceleratrici risonanti senza saldatura” presso i Laboratori Nazionali di Legnaro

Master in Surface Treatments for Industrial Applications presso i Laboratori Nazionali di Legnaro

Database della Ricerca Veneta

Formazione Continua Conto Terzi

Nell’ambito delle attività previste dal Disciplinare per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione delle conoscenze dell’INFN, nel 2015 la Sezione di Padova ha progettato e realizzato, interamente con proprio personale, alcuni corsi di Formazione per i dipendenti dell’Università di Padova.

I corsi si inserivano nel contesto della collaborazione già avviata tra l’Università di Padova e l’INFN per la crazione di una “Piattaforma  Cloud per l’erogazione INFN di risorse e servizi configurabili di calcolo scientifico”, che oggi è denominata Cloud Veneto e include 10 Dipartimenti dell’Università di Padova, la Sezione di Padova e i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN.

Elenco dei corsi tenuti

  • Corso di base: Uso di OpenStack (2 edizioni della durata di 2 giornate, per un totale di 38 partecipanti)
  • Corso avanzato di amministrazione della piattaforma cloud OpenStack (3 edizioni della durata di 2 giornate, per un totale di 41 partecipanti)