Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Festival della Scienza dell'Alto Vicentino
04nov9:3017:30Festival della Scienza dell'Alto Vicentino
Dettagli dell'evento
VI Edizione
A Schio (VI), dal 3 al 5 Novembre 2023
La Sezione INFN di Padova torna a collaborare con il FESAV – Festival della Scienza dell’Alto Vicentino
con due interventi in programma per sabato 4 Novembre presso il Lanificio Conte a Schio (VI).
Dalla lana alla luna | ore 9:30 – 12:30
L’incontro è dedicato al tema del Trasferimento Tecnologico e al rapporto tra le aziende private e il mondo della ricerca, con particolare riferimento al contesto dell’Alto Vicentino, dove diverse aziende sono impegnate in attività di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative. Alcune di queste già da tempo collaborano con Università ed enti di ricerca, tra cui lo stesso INFN e il CERN, ma non mancano i presupposti perché questo network si sviluppi ulteriormente.
Relatori:
Il sogno di Democrito in versione oscura | ore 16:30 – 17:30
Conferenza su materia ed energia oscura.
Comprendere i mattoni fondamentali del nostro universo, infatti, è sempre stato al centro della curiosità di noi esseri umani. Nello scorso secolo abbiamo capito che tutti gli oggetti visibili nel nostro universo, dalle piccolissime distanze sub-nucleari alle immense scale degli ammassi di galassie, sono composti dalle stesse particelle elementari. Allo stesso tempo abbiamo scoperto che gli oggetti visibili comprendono soltanto il cinque per cento di quanto presente nel nostro universo. Il rimanente novantacinque percento è composto da materia oscura ed energia oscura, e di entrambe sappiamo ancora molto poco a parte il fatto che esistono. Il fisico del ventunesimo secolo si trova quindi di fronte a una nuova sfida: rivelare l’identità di queste componenti oscure.
Relatore: Francesco D’Eramo – professore associato di fisica teorica all’Università degli Studi di Padova con incarico di ricerca presso la Sezione INFN di Padova.
Scarica il programma
Immagine: @ Fesav – Festival della Scienza Alto Vicentino
Orario
CalendarGoogleCal