Alla scoperta dell’Universo delle alte energie: 30 insegnanti di fisica partecipano a un corso di aggiornamento a Padova
Dal 9 all’11 settembre, 30 insegnanti di fisica provenienti da istituti secondari di secondo grado di tutta Italia hanno preso parte al corso di aggiornamento “Alla scoperta dell’Universo delle alte energie” che ha offerto un percorso formativo di alto livello, volto a potenziare le conoscenze degli insegnanti sui raggi cosmici.
Il corso, tenuto da ricercatori e docenti dell’INFN e dell’Università di Padova, si è svolto presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia di via Marzolo a Padova e presso i Laboratori Nazionali dell’INFN di Legnaro.
Obiettivo principale è stato introdurre i partecipanti ai raggi cosmici e accrescere le loro conoscenze e competenze pregresse, nonché facilitare l’implementazione in classe degli argomenti appresi.
Durante i tre giorni si sono tenuti seminari per approfondire le conoscenze sul tema dei raggi cosmici e degli eventi estremi che li producono, come i blazar, e che vengono rivelati grazie all’astrofisica multimessaggera. Non è mancato lo spazio per attività sperimentali mediante l’uso di portali astronomici per attingere ai dati degli osservatori astronomici, svolgere attività di analisi dati e sviluppare percorsi didattici da usare in classe.
Un momento significativo è stata la visita ai Laboratori Nazionali di Legnaro, dove i docenti hanno potuto osservare da vicino le attività sperimentali in corso, guidati dai ricercatori.
“Non mi aspettavo un corso tanto interessante, non solo per le cose nuove apprese, ma perché ci ha fatto scoprire un nuovo aspetto della scienza: cioè quello di mettere a disposizione dei cittadini i dati raccolti da telescopi sparsi in tutto il mondo e, attraverso i satelliti, attorno al mondo.
Sicuramente sfrutterò quest’esperienza anche in classe, per motivare gli studenti che potranno così dedicarsi a dati reali e sentirsi loro stessi ricercatori.”
Ha commentato Pavone, insegnante del Liceo “Canudo” di Gioia del Colle (BA), al termine del corso.
Il corso è stato proposto nell’ambito del progetto PNRR Cherenkov Telescope Array Plus CTA+ come attività del progetto dell’INFN OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) che coordina a livello nazionale le attività sulla fisica dei raggi cosmici dedicate alle scuole e al pubblico, coinvolgendo, in tutta Italia, ogni anno oltre 1500 studenti e docenti.