Skip to content

Affidamento di Lavori In Appalto

La vigente normativa, che regola i rapporti con le imprese appaltatrici o i lavoratori autonomi nel caso di affidamento di lavori da svolgersi presso le nostre sedi, pone a carico dell’INFN alcuni obblighi:

  • La verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori loro affidati;
  • La comunicazione di dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui le imprese appaltatrici e i lavoratori autonomi sono destinati a operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate;
  • La cooperazione e il coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto attraverso l’elaborazione di un unico documento di valutazione dei rischi, da allegare al contratto di appalto o d’opera, che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze.
  • Il calcolo dei costi, non soggetti a ribasso, delle misure adottate per eliminare le interferenze o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni.

Al fine di adempiere a quanto sopra riportato si richiama tutti ad una corretta gestione dei rapporti con le imprese appaltatrici e/o con i lavoratori autonomi che eseguono qualsiasi tipo di lavori all’interno delle nostre sedi o comunque su attrezzature o materiali di proprietà della Sezione INFN di Padova.

La normativa vigente applicata rimanda all’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 – Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione.

PROCEDURA PER L’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA

La procedura da seguire si differenzia a seconda che i lavori presentino o meno rischi da interferenza:

CORRETTA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE IMPRESE APPALTATRICI E I LAVORATORI AUTONOMI

Ai fini del rispetto dell’autonomia gestionale delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi e allo scopo di evitare l’indebita assunzione di responsabilità, in materia di sicurezza sul lavoro, è importante specificare esattamente il lavoro da svolgere al momento dell’ordine in modo da evitare di interferire con il personale della ditta fornitrice durante l’esecuzione dei lavori.
In particolare, è opportuno evitare di impartire ordini o direttive al personale della ditta fornitrice, nonché esercitare alcuna influenza sullo svolgimento dell’altrui attività lavorativa, in merito alle varie fasi lavorative o alle operazioni da compiersi, neppure per richiamare misure comportamentali di natura prevenzionistica. In quest’ultimo caso, eventuali irregolarità dovranno essere tempestivamente segnalate al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione; nei casi di imminente pericolo e/o di situazioni che possono compromettere la incolumità delle persone o la sicurezza delle installazioni, si dovranno all’istante bloccare i lavori o fare interrompere l’azione pericolosa. I conseguenti provvedimenti saranno adottati in accordo con il Responsabile della ditta fornitrice.
In generale, è opportuno non concedere in uso utensili, attrezzature o apparecchiature di proprietà della Sezione. Se ciò si rendesse necessario, si deve ricorrere alla formalizzazione di un “Contratto di Comodato”.
Infine si ricorda l’obbligo di non accedere ad eventuali zone interessate ai lavori opportunamente evidenziate, cintate o segnalate con apposita cartellonistica.