Servizio Prevenzione e Protezione
Affidamento di Lavori In Appalto
La vigente normativa, che regola i rapporti con le imprese appaltatrici o i lavoratori autonomi nel caso di affidamento di lavori da svolgersi presso le nostre sedi, pone a carico dell’INFN alcuni obblighi:
- La verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori loro affidati;
- La comunicazione di dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui le imprese appaltatrici e i lavoratori autonomi sono destinati a operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate;
- La cooperazione e il coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’appalto attraverso l’elaborazione di un unico documento di valutazione dei rischi, da allegare al contratto di appalto o d’opera, che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze.
- Il calcolo dei costi, non soggetti a ribasso, delle misure adottate per eliminare le interferenze o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni.
Al fine di adempiere a quanto sopra riportato si richiama tutti ad una corretta gestione dei rapporti con le imprese appaltatrici e/o con i lavoratori autonomi che eseguono qualsiasi tipo di lavori all’interno delle nostre sedi o comunque su attrezzature o materiali di proprietà della Sezione INFN di Padova.
La normativa vigente applicata rimanda all’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 – Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione.
PROCEDURA PER L’APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA
CORRETTA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE IMPRESE APPALTATRICI E I LAVORATORI AUTONOMI