Patrizia Azzi nominata Fellow dell’American Physical Society
Patrizia Azzi, ricercatrice presso la Sezione INFN di Padova e docente presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia è stata recentemente nominata Fellow dell’American Physical Society (APS) per i suoi meriti nel campo della fisica.
Questo prestigioso riconoscimento le è stato conferito per i contributi alla fisica delle particelle e per l’influenza nelle collaborazioni internazionali, in particolare per i ruoli di leadership al CERN e il suo impegno nella comunità scientifica.
L’APS Fellowship è un riconoscimento assegnato dall’American Physical Society (APS) a membri che si sono distinti per il loro eccezionale contributo alla fisica, che hanno dimostrato risultati significativi nella ricerca, nell’insegnamento o nel servizio alla comunità scientifica.
“Sono molto onorata per questo riconoscimento che sottolinea l’importanza del lavoro di ricercatore che ho condotto in prima linea durante il tempo speso nei laboratori esteri” ha commentato la dottoressa Azzi a seguito della nomina e ha aggiunto: “un lavoro che richiede indubbiamente un grande impegno scientifico, ma anche umano nella collaborazione con colleghi di tutto il mondo. “
Patrizia Azzi si occupa di esplorare i fondamenti della materia e di favorire la collaborazione tra scienziati di tutto il mondo. Parallelamente si dedica alla divulgazione scientifica, contribuendo a rendere la fisica delle particelle più accessibile e comprensibile per il pubblico e per le nuove generazioni di scienziate e scienziati. Senza dimenticare il suo impegno per promuovere l’accesso delle donne alle discipline STEM.
Nella sua carriera ha collaborato all’esperimento CDF al Tevatron di Fermilab (USA), per poi integrare la collaborazione CMS al CERN di cui è stata di recente eletta nuova referente locale.
Inoltre, con il suo gruppo di Padova è coinvolta nella progettazione del Future Circular Collider (FCC): un ambizioso progetto per un nuovo acceleratore, ancora più potente, da costruirsi in un tunnel di 90km al CERN di Ginevra per continuare l’esplorazione della fisica delle particelle dopo la fine del programma di LHC.
Il riconoscimento dell’APS sottolinea il valore dell’impegno scientifico e umano della dottoressa Azzi, e mette in luce la rilevanza della nostra Sezione e dell’intero gruppo padovano nel panorama della ricerca scientifica internazionale.